Ti senti gonfia e appesantita? Basilitox è ciò che fa per te!
Programma DetoxScopri di più

Menu di Natale 2020: dalla cena della Vigilia al pranzo di Natale!

Menù di natale 2020

La vigilia di Natale si avvicina e stai già pensando a quale potrebbe essere il menù di Natale perfetto per questo 2020? In questa raccolta troverai solo le migliori ricette per la Vigilia e per il pranzo di Natale. Ho inserito davvero ricette di tutti i tipi, privilegiando piatti di pesce per la Vigilia e piatti di carne per il pranzo di Natale, come da tradizione.

Se sei vegetariana o vegana, oppure hai ospiti che seguono questo tipo di dieta, non temere! Troverai anche ricette perfette per un menù di Natale vegetariano e vegano, in modo tale da accontentare proprio tutti. Non dovrai far altro che scegliere le ricette di Natale e della Viglia di Natale che ti attirano di più tra la mia selezione di antipasti, primi, secondi, contorni e dolci!

Menu Vigilia di Natale 2020: le migliori ricette

Iniziamo dalla cena della Vigilia di Natale, in cui si prediligono piatti a base di pesce. Ecco la mia selezione delle ricette perfette per quest’occasione!

Antipasti per la vigilia di Natale

Per il menù della Vigilia di Natale, potrai far colpo sui tuoi ospiti con degli ottimi spiedini di gamberi e avocado e l’immancabile insalata di polpo. Due antipasti in grado di soddisfare davvero ogni palato!

Alternativa alle classiche bruschette? Prova queste ottime friselle con crema di avocado e salmone, ricetta per la Vigilia di Natale gustosa e semplice da preparare, in quanto non richiede neanche la cottura.

Non vuoi rinunciare ai classici gamberetti in salsa rosa, ma vuoi provare qualcosa di nuovo e originale? Allora dovresti sicuramente provare il mio fantastico cocktail di gamberi con avocado, un antipasto gustosissimo e semplice da preparare.

Se vuoi realizzare una ricetta dal sapore più “esotico”, prova questi deliziosi gamberi al cocco, l’antipasto della Vigilia di Natale perfetto per chi ama i sapori particolari!

Come in ogni menù per la Vigilia di Natale, non possono mancare le uova ripiene, che ti propongo in una versione più leggera senza l’utilizzo di maionese. Ho realizzato questa ricetta per Halloween, ma può rivelarsi ideale davvero in ogni circostanza, soprattutto per dare libero sfogo alla tua creatività e rendere felici i più piccoli, grazie alle splendide decorazioni che puoi creare con le olive nere.

Primi piatti per la Vigilia di Natale

Vuoi provare un primo piatto per la Vigilia di Natale che stupisca tutti i tuoi ospiti? Ti consiglio questo fantastico timballo di riso al forno con salmone, un piatto in grado di soddisfare ogni palato grazie al suo “ripieno a sorpresa” e la freschezza unica dell’abbinamento zenzero-limone!

Se vuoi preparare primi piatti per la Vigilia di Natale ottimi da servire freddi, prova il riso venere con gamberetti e avocado o la tartare di tonno all’arancia con riso venere, perfetta anche come antipasto.

Hai ospiti vegetariani? Allora ti consiglio di preparare questo “super pink riso alla barbabietola e formaggio cremoso. Una ricetta leggera ottima per un menù vegetariano per la Vigilia di Natale.

Secondi Piatti per la Vigilia di Natale 

Una ricetta per la Vigilia Di Natale davvero deliziosa può essere il salmone gratinato al forno con limone e zenzero, freschissimo, facile da preparare e che piacerà proprio a tutti!

Vuoi cucinare il merluzzo con una ricetta diversa dal solito? Prova il merluzzo con crema capricciosa e semi croccanti, ricetta che mi è stata data da uno chef e che mi ha colpito particolarmente per il suo sapore irresistibile!

Tra le ricette per la Vigilia di Natale, ti consiglio gli spiedini di seppie al limone, così leggeri che potrebbero andare bene anche come antipasto.

E per gli amanti del pistacchio, la ricetta pesce spada gratinato all’arancia e pistacchio potrebbe rivelarsi il “piatto forte” del tuo menù per la Vigilia di Natale.

 

Menù di Natale 2020: le migliori ricette

Dopo l’abbuffata di pesce della sera della Vigilia, arriva il momento di preparare le ricette per il pranzo di Natale! La tradizione vuole che in questa circostanza vengano preparate ricette a base di carne. Scopriamo quali sono le migliori!

Antipasti di Natale

Ami il carpaccio? Allora devi assolutamente provare questi ottimi involtini di carpaccio impanato. Perfetti come antipasto di Natale, si sciolgono in bocca e sono pronti in soli 5 minuti. Un’alternativa altrettanto ricca di gusto, può essere la ricetta per preparare gli involtini di carpaccio e salsa ai carciofi. Ti consiglio di provare entrambe le ricette!

Quali salumi scegliere per il menù di Natale? Sicuramente tieni in considerazione la bresaola, che potrai gustare con questi fantastici involtini di bresaola ripieni, pronti in 5 minuti senza cottura, agrodolci e perfetti per il pranzo di Natale!

La torta salata non deve mancare mai, vero? Allora prova questa fantastica torta salata ricotta e spinaci, che accontenterà proprio tutti, compresi vegetariani e bambini. In alternativa puoi provare la torta salata con cime di rapa o la torta salata con zucca e feta. Anche queste due ricette possono rivelarsi due ottimi antipasti di Natale per vegetariani. 

Se sei una fan della cucina cinse, devi assolutamente provare questa fantastica ricetta per preparare degli ottimi involtini di primavera, ottima alternativa alla classica pizza di scarole con baccalà e perfetti anche per un menù di Natale vegetariano.

Per provare qualcosa di fresco e “scenografico”, ti consiglio delle ottime cheesecake salate. Un ottimo antipasto monoporzione, bello da vedere, gustosissimo da mangiare! Se cercavi ricette vegetariane di Natale, anche questo piatto potrebbe fare al caso tuo.

Primi piatti per Natale

Chi non va pazzo per le lasagne? Puoi decidere di inserirle nel tuo menù di Natale, preparando delle ottime lasagne ai funghi, che puoi rendere perfette anche per gli intolleranti e i vegani, se scegli di utilizzare la besciamella vegan.

Se non vuoi rinunciare alle verdure anche il giorno di Natale, ti consiglio le lasagne ai broccoli oppure le crespelle con ricotta e spinaci senza glutine, ricetta di Natale ottima anche per i celiaci!

Infine come primo piatto di Natale perfetto anche per i vegani, ti consiglio la pasta con crema di melanzane e noci. 

Secondi piatti per Natale

Come secondo per il tuo menù di Natale, ti consiglio un fantastico filetto alla Wellington monoporzione con porcini, un secondo tradizionale più buono ma meno grasso, grazie all’assenza di burro e alla croccantezza donata dalla pasta fillo.

Chi dice che tra i secondi piatti per Natale non vada servito il pollo? Prova questo fantastico pollo all’arancia, facilissimo da preparare, ottimo da gustare.

Una ricetta che va bene sia come primo che come secondo: polenta con funghi e philadelphia! Un piatto delizio, ottimo anche per i vegetariani.

Ecco un secondo piatto per Natale che farà colpo su tutti i tuoi ospiti: involtini di carne con porri e olive. Vedrai che sarà molto più facile da preparare di quanto immagini!

I migliori contorni per Natale 2020 

Passiamo adesso alla mia selezione di contorni per Natale, perfetti sia per il menù della Vigilia, che per il pranzo di Natale. Ecco per te, una selezione di contorni gustosissimi!

In ogni pranzo o cena importante non mancano mai le patate! Prova la mia ricetta per preparare delle fantastiche patate novelle che accontenteranno davvero tutti i palati. Facilissime da preparare!

Inserire un contorno per Natale fresco renderà contento ogni ospite! Prova questa ottima insalata di finocchi, arance e ananas!

Chi dice che le verdure non vadano bene tra i contorni per Natale? Un gustosissimo cavolfiore al curry potrebbe rivelarsi un contorno immancabile per ogni pranzo o cena importante!

Dolci di Natale 2020: le migliori ricette 

In ogni menù di Natale non possono mancare dei dolci gustosissimi, pronti a soddisfare ogni ospite grazie alla loro piacevole dolcezza. In questa raccolta ho selezionato solo le migliori ricette per dolci di Natale, facili e veloci da preparare!

Prova ad esempio questi fantastici datteri ripieni, dolcetti sfiziosi e pronti in 5 minuti! Oppure puoi optare per un fantastico budino con avocado e cioccolato, una ricetta originale che stupirà davvero tutti! Se non ami il cioccolato, puoi preparare una deliziosa (e sana) torta di mele. Una ricetta classica ma sempre ricca di bontà!

Tra gli invitati ci sono intolleranti al glutine o al lattosio? Puoi preparare un’ottima torta di riso senza glutine, dall’inconfondibile sapore di vaniglia. Oppure per gli amanti del cioccolato, questi brownies senza glutine e senza lattosio possono rivelarsi il dolce di Natale perfetto!

Durante gli ultimi giorni di questo 2020, non può mancare la cioccolata calda, dolce e fumante, perfetta per accompagnare ogni tuo momento di relax. Grazie agli ingredienti utilizzati, questa ricetta è ottima anche per intolleranti al lattosio e al glutine!

Spero che tu abbia trovato tra queste ricette per Natale 2020 quelle che fanno più al caso tuo! Non dimenticare di seguirmi sui miei profili social di Instagram e Facebook per restare aggiornata sulle mie nuove ricette e per scoprire tantissime altre curiosità sul mondo della cucina!

 

ANTIPASTI

 

 

Involtini di bresaola

In una ciotola mescola il philadelphia light con le noci sgusciate (tritate grossolanamente o spezzettate), […]

Cheesecake salate

Per la base andremo ad utilizzare l’olio di cocco invece del burro normale, quindi trasferisci […]

Gamberi al cocco cotti in forno

Pulisci i gamberi lavandoli prima sotto l’acqua corrente. Poi prendine uno per volta e stacca […]

Spiedini di gamberi e avocado

Pulisci i gamberi lavandoli prima sotto l’acqua corrente. Poi prendine uno per volta e stacca […]

Involtini primavera

Per preparare gli involtini primavera, dobbiamo partire dal ripieno. Pulisci la verza: tagliala a metà, […]

Insalata di polpo light

Lavate il polpo per bene sotto acqua corrente. Incidete la zona intorno agli occhi ed […]

Torta salata ricotta e spinaci

Cuoci le foglie di spinaci in una pentola senz’acqua con coperchio chiuso per 10/15 min. […]

Torta di zucca salata light

Pulisci la zucca, eliminando la scorza, i semi e tutti i filamenti interni. Lavala, asciugala […]

Torta salata con cime di rapa e feta light

Pulisci le cime di rapa eliminando le foglie più grandi e le parti più dure. […]

Involtini di carpaccio impanati

Unire in una ciotola pangrattato, parmigiano, sale e pepe. Tagliate a strisce il carpaccio di […]

Involtini di carpaccio e salsa ai carciofi

Spalmate la salsa ai carciofi su ogni fettina. Richiudete ad involtino e tagliatelo in base […]

Cocktail di gamberi con avocado

Per prima cosa pulisci i gamberetti: stacca la coda ed elimina il carapace lasciando però […]

Uova ripiene – Ricette Halloween

Metti le uova sul fondo di un pentolino. Coprile con acqua fredda e trasferisci sul […]

 

PRIMI PIATTI

 

Timballo di riso al forno con salmone

Prima di dirti come realizzare il timballo di riso al forno con salmone, ti anticipo […]

Crespelle ricotta e spinaci senza glutine

Per preparare le crespelle ricotta e spinaci comincia dalla preparazione delle crespelle. In una ciotola mescola […]

Besciamella senza burro e senza glutine

In un pentolino versa il latte, la farina, il sale, il pepe e la noce moscata. […]

Lasagne ai funghi

Pulisci i funghi eliminando la parte finale con il terreno e poi tagliali a fette […]

Riso alla barbabietola e formaggio light

Cuocete il riso in acqua salata bollente per 15 min. Pelate la barbabietola, tagliatela a […]

Lasagne con broccoli light

Prendete i broccoli, lavateli e puliteli e cuoceteli in abbondante acqua salata fin quando non […]

Riso venere con avocado e gamberetti

Cuocete il riso venere in acqua fredda, raggiunto il bollore abbassate la fiamma, unite un […]

Tartare di tonno all’arancia con riso venere e yogurt greco

Tagliate il tonno a dadini, aggiungete il succo di in arancia, i semi di papavero, […]

Pasta con crema di melanzane e noci

Punzecchiate la melanzana con un coltello o una forchetta, avvolgetela in un foglio di carta […]

 

SECONDI PIATTI

 

 

Filetto alla Wellington monoporzione

Per prima cosa andremo ad occuparci del ripieno e quindi dei funghi porcini.  Con un […]

Salmone gratinato al forno con limone e zenzero

Disponi i filetti di salmone in una teglia foderata con della carta forno. In un […]

Merluzzo con crema capricciosa e semi croccanti

Pelate il sedano rapa e le carote e tagliateli a pezzetti. Trasferite tutto in una […]

Involtini di carne con porri e olive nere

  Eliminate i due strati esterni dei porri, tagliateli a rondelle e lavateli. Trasferite i […]

Polenta con funghi e philadelphia light

Tagliate l’estremità del gambo dei funghi e tagliateli a fette, cuocete in una padella con […]

Pollo all’arancia

Taglia il petto di pollo a dadini. Unisci al pollo la buccia d’arancia grattugiata, attenzione […]

Pesce spada gratinato con arancia e pistacchio

In una ciotola mescolate il pangrattato con la granella di pistacchio e la scorza d’arancia […]

Spiedini di seppie gratinate al limone

Separa i tentacoli dal corpo delle seppie (nel caso fosse attaccato) e taglia la sacca […]

 

CONTORNI

 

 

Insalata di finocchi, arance e ananas

Lava con cura e asciuga i finocchi. Rimuovi di netto le parti verdi e la base […]

Patate novelle al forno croccanti e con la buccia Ricetta Super

Lava le patate novelle sotto acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra. Trasferiscile in […]

Cavolfiore al curry

Pulite il cavolfiore eliminando le foglie. Tagliate le cimette e lavatetele sotto l’acqua corrente. Trasferite […]

 

DOLCI

 

 

Datteri ripieni

Mescola il philadelphia con un po’ di cannella. Taglia i datteri a metà in verticale. Elimina […]

Brownies light

Per preparare degli ottimi brownies light al cacao. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel […]

Cioccolata calda light

La ricetta della cioccolata calda light è semplicissimo, versate in una casseruola tutti gli ingredienti, […]

Torta di mele e yogurt

Affettate le mele. Una metà tagliatela a fettine sottili e aggiungete un po’ di succo […]

Torta di riso

Taglia a metà il baccello di vaniglia ed estrai i semini all’interno. In una pentola […]

Budino di avocado e pistacchi

Prendi un avocado morbido e maturo, taglialo a metà, elimina il nocciolo e con l’aiuto […]

Che ne pensi della mia ricetta?

Usa le stelle per votarla!

Voto medio 0 / 5. Voti totali 0

Non ci sono ancora voti!

Ti è davvero piaciuta la mia ricetta!

Seguimi sui miei Social!

Mi dispiace che non ti sia piaciuta questa ricetta!

Aiutami a migliorarla!

Scrivimi cosa potrei cambiare!

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati fanno uso di cookie necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettare l’utilizzo di cookie chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina, cliccando un link o un pulsante o continuando a navigare in altro modo. Privacy policy