Procedimento ricetta
Brownies light
- Per preparare degli ottimi brownies light al cacao. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde.
- Montate gli albumi a neve con delle fruste ( se utilizzate degli albumi pastorizzati in bottiglia monteranno molto di più dei classici )
- Unite agli albumi, farina, cacao e zucchero e mescolate.
- Una volta incorporati tutti gli ingredienti, unite il latte e il cioccolato fondente. Mescolate ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- In una ciotolina a parte mescolate bicarbonato e succo di limone.
- Unite quest’ultimo e le nocciole tritate grossolanamente all’impasto e amalgamare il tutto.
- Trasferite in una teglia 15×25 foderata con carta forno.
- infornate i brownies light per 25 min a 180° statico
Cosa sapere su Brownies light
Amanti del cioccolato ma sempre attente alla dieta? Oggi per te ho una ricetta super golosa: brownies light!
I brownies light sono senza glutine e hanno basso contenuto di lattosio. Sono adatti ad una dieta grazie all’utilizzo di soli albumi e all’assenza di tuorli, grassi e calorici. La farina di riso, senza glutine, rende questi dolci ancora più leggeri e digeribili, e il latte di cocco è poco calorico e adatto agli intolleranti.
Attenzione però, il cioccolato fondente può contenere tracce di lattosio, quindi è consigliato evitarli in caso di grave intolleranza.
Non c’è brownies che non si rispetti senza frutta secca per un effetto croccante. Nella ricetta dei brownies light ho utilizzato le nocciole, ma voi potete utilizzare la frutta secca che preferite. Le nocciole sono una fonte eccellente di vitamine, minerali (potassio, magnesio fosforo e calcio), proteine, acidi grassi essenziali, (i cosiddetti acidi grassi “buoni”) che aiutano a tenere bassi i livelli di colesterolo e fibre che permettono l’aumento del senso di sazietà, il miglioramento del transito intestinale e la riduzione dell’assorbimento di zuccheri.
Condividi su: