-
Difficoltà Facile
-
Tempo cottura 60 min
-
Tempo preparazione 30 min
-
Porzioni 8 Porzioni
-
Kcal per persona 120
INGREDIENTI
Sformato di cavolfiore- 1 kg di cavolfiore bianco
- 500 g di funghi
- 2 uova intere
- 90 g di albumi (3 uova)
- 2 spicchi d’aglio
- 3 cucchiai d’olio d’oliva
- 1 cucchiaino di curcuma
- noce moscata q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.
PROCEDIMENTO RICETTA
Sformato di cavolfiore- Pulisci i funghi eliminando la parte finale del gambo, tagliali a fette e lavali sotto acqua corrente.
- Trasferisci i funghi in padella, aggiungi un cucchiaio d’olio d’oliva e l’aglio. Cuoci a fuoco medio/basso per 20 min circa.
- Prendi una pentola, riempila d’acqua, aggiungi un po’ di sale e porta a bollore.
- Nel frattempo pulisci il cavolfiore separando, con un coltello, le cime dal torso. Se le cime sono troppo grandi separale tra loro. Lava il cavolfiore.
- Nella pentola con l’acqua che bolle, metti a cuocere il cavolfiore. Ci vorranno 15 min circa. Scola quando il cavolfiore è cotto. Per capire quando è cotto, infila la forchetta nella parte più dura della cima. Se è morbida e la forchetta entra con facilità, puoi scolare.
- Lascia raffreddare il cavolfiore.
- Rompi le uova, separa gli albumi dai tuorli. Agli albumi, aggiungi gli altri albumi pastorizzati. Monta tutto con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere una consistenza spumosa.
- Trasferisci il cavolfiore nel frullatore e frulla finché non si sarà tritato del tutto.
- Aggiungi nel frullatore stesso i tuorli, curcuma, aglio tritato, pepe e noce moscata. Trita ancora fino ad ottenere una consistenza cremosa.
- Incorpora alla crema di cavolfiore gli albumi montati, mescolando dal basso verso l’altro, in modo da non smontare gli albumi.
- Olia i pirottini. Trasferisci l’impasto negli appositi pirottini (ne ho usati circa 8). Riempili per 1/3 , aggiungi i funghi nel centro di ogni pirottino e ricopri con l’impasto.
- Inforna in forno statico 200° per 30 min.
- Gustali tiepidi, non bollenti.
- Se intendi gustare lo sformato di cavolfiore come secondo, puoi anche mangiarne 4, ma questo dipende dalle dosi consigliate dal tuo nutrizionista. Altrimenti servirlo come antipasto.