Ti senti gonfia e appesantita? Basilitox è ciò che fa per te!
Programma DetoxScopri di più

Ricette di Pasqua 2021: Menù completo dagli antipasti al dolce!

Una raccolta di ricette pasquali per un pranzo semplice e facile da preparare

Ricette di Pasqua 2021

Quando si pensa alle ricette di Pasqua non si può non pensare a tutti gli odori, i colori e i profumi della primavera a tavola! Una serie infinita di combinazioni di gusto uniche, che solo in questa stagione dell’anno è possibile apprezzare a pieno.

E allora mi son detta che per queste ricette di Pasqua 2021 dovevo assolutamente raccogliere tutte le ricette primaverili più buone per realizzare il mio personalissimo menù pasquale.

Se mi segui già da un po’ saprai benissimo che mi concentro sul creare ricette leggere ma con tanto sapore, in modo da mantenersi in linea con gusto. Ma se mi conosci abbastanza, sai anche quanto ritengo psicologicamente importante concedersi dei piccoli sgarri di tanto in tanto, specie durante le feste!

Quindi quali idee proporti per il menù di Pasqua 2021?

Devo dire che mi sono trovata di fronte a davvero un bel dilemma, e la valutazione è ovviamente stata fatta in relazione a queste giornate da trascorrere in casa.

Così mentre pensavo se mangiare come se non ci fosse un domani (tanto a Pasqua si sa, gli sgarri sono sempre concessi!), oppure mangiare piatti buoni e saporiti ma un po’ più leggeri rispetto alla tradizione, a un certo punto guardando inebetita la finestra ho avuto finalmente un’illuminazione!

Ricette di Pasqua 2021: Less is more!

Vista l’inattività di questi giorni, mi sono “auto-moralizzata” e ho optato per alleggerire la tradizione! Togliere almeno un po’ di tutti i grassi e gli zuccheri dei piatti classici, ma senza esagerare. Con moderazione, il giusto che basta a far sì che il piatto sia leggero, ma rigorosamente Buono!

Così ieri mi sono prodigata per fare una bella e completa selezione di tutte le ricette pasquali più buone che avevo già nel mio blog! Se anche tu vuoi evitare di esagerare con i grassi, sono sicura che queste proposte ti saranno d’aiuto a scegliere il tuo menù di Pasqua perfetto per il 2021!

Qui di seguito le trovi tutte, cominciando dagli antipasti per pasqua, seguiti dai primi per pasqua e ovviamente dai secondi e dai dolci pasquali. Scopriamo adesso quali sono le ricette che ho scelto!

Ricette di Pasqua 2021: Antipasti

Ricette di Pasqua 2021Tra gli antipasti di Pasqua ho pensato di proporti una soffice torta salata con ricotta e spinaci, perfetta per iniziare il tuo pranzo pasquale con gusto, ma senza appesantirti troppo. Infatti per questa ricetta ho utilizzato la pasta fillo (che è poco calorica e non prevede la presenza di burro) e non è stato necessario utilizzare le uova, ingrediente richiesto nella ricetta originale.

Se sei un’amante dell’avocado, devi assolutamente provare i miei avocado toast, una ricetta più che semplice da preparare, ma ricca di gusto. In questo caso invece, l’uovo farà da protagonista, dando vita ad un piatto perfetto per le ricette di Pasqua 2021!

Ogni antipasto ha bisogno del giusto livello di croccantezza, perciò ho pensato di proporti anche delle ottime bruschette sfiziose. Una ricetta che un vero amante dei sapori mediterranei non può lasciarsi sfuggire!

Passiamo adesso ad una ricetta tradizionale della Liguria: la farinata di ceci! Se hai già provato ad assaporare questa ricetta prelibata, amerai l’abbinamento con le cipolle e con le feta, a mio parere un formaggio perfetto per questo piatto.

Che ne dici di inserire anche un’ottima salsa ai carciofi e yogurt tra i tuoi antipasti di Pasqua? Buonissima, soprattutto se accompagnata da crostini, pane tostato o friselle! Se vuoi inserire anche un piatto di carne tra i tuoi antipasti pasquali, puoi scegliere dei prelibati involtini di carpaccio e asparagi! Facilissimi da preparare e in grado di conquistare ogni palato.

Come ultimo antipasto, per queste ricette di Pasqua 2021 ti propongo una gustosissima torta salata con cime di rapa e feta light :un mix di gusto e leggerezza di cui non riuscirai più a fare a meno!

Ricette di Pasqua 2021: Primi Piatti 

Ricette di Pasqua 2021Passiamo adesso ai primi piatti pasquali! Iniziamo subito con una ricetta davvero gustosa: tagliatelle all’uovo con asparagi, gamberi e curcuma. Se ami le ricette originali e vuoi provare nuovi mix di sapori sorprendenti, non pensarci due volte: questo piatto è perfetto per te! Se invece vuoi provare una ricetta originale con le lasagne, ti consiglio le lasagne di zucchine e funghi, una ricetta in grado di soddisfare ogni palato.

Se desideri preparare una di quelle ricette che “si mangiano con gli occhi”, dovresti provare assolutamente i miei conchiglioni ripieni! Ricotta, spinaci e pomodoro: tre ingredienti principali perfetti per dar vita ad una delle migliori ricette per Pasqua 2021!

Ricette di Pasqua 2021: Secondi Piatti

Ricette di Pasqua 2021Scopriamo adesso quali sono le mie proposte per i secondi piatti pasquali. La prima ricetta a cui ho pensato è stata il Filetto alla Wellington. Oltre al sapore prelibato del filetto di manzo, questo piatto si rivela anche davvero bello da servire, grazie alla croccante pasta fillo che avvolgerà il tuo filetto.

Se sei un’amante delle polpette, sicuramente amerai assaggiare delle fantastiche polpette di pollo con i funghi, da accompagnare ad un cremoso purè di patate. Se te lo stai chiedendo, ti stupirà scoprire quanto questa ricetta sia molto più leggera di quanto immagini! Ricetta consigliatissima se cerchi secondi di Pasqua gustosi ma equilibrati.

Infine ti propongo un classico della tradizione italiana: spezzatino di carne con piselli. Con l’abbinamento carne-piselli non si sbaglia mai, e inoltre con questo piatto otterrai un livello di tenerezza della carne al punto che “si scioglierà in bocca”!

Ricette di Pasqua 2021: Dolci 

Ricette di Pasqua 2021Chi non ama i dolci pasquali? Ovviamente non mi riferisco soltanto alla classica Colomba e al classico Uovo al cioccolato, ma a qualsiasi ricetta ricca di dolcezza, perfetta per concludere questo menù di Pasqua 2021 nel migliore dei modi!

Tra i dolci di Pasqua proposti, non potevo fare a meno di proporti la famosa Pastiera Napoletana, che ho leggermente rivisitato per ridurre l’apporto calorico. Una ricetta classica deliziosa, prelibata e perfetta per tutti i gusti!

Se desideri realizzare un dolce di Pasqua ricco di sapori (ma anche di colori!), ti consiglio la Torta al cioccolato con ricotta e lamponi. Una ricetta gustosa, leggera e divertente da preparare: potrai infatti disporre i lamponi in modo creativo, in modo da servire una ricetta di Pasqua 2021 che lascerà a bocca aperta tutti i tuoi cari!

Passiamo ora ad uno dei dessert più amati al mondo e di cui potresti riuscire a non fare a meno per la preparazione dei tuoi dolci pasquali: il tiramisù! in questo caso ti propongo la variante del tiramisù alle fragole, un dolce sfizioso in cui il gusto dello yogurt greco sposa perfettamente quello della salsa di fragole.

Per restare sempre in “tema tiramisù”, se desideri una ricetta più vicina a quella tradizionale, ti consiglio il mio tiramisù con lo yogurt greco, in cui come puoi immaginare, lo yogurt greco sostituisce il mascarpone. Inoltre non avrai bisogno di utilizzare le uova, aspetto che rende questa ricetta perfetta per chi vuole mantenersi in forma!

Bene, spero che le mie ricette pasquali possano aiutarti a rendere questa Pasqua 2021 una giornata serena da trascorrere in famiglia. Ho scelto appositamente di proporti più alternative, in modo tale che tu possa scegliere i piatti che ti attirano maggiormente, per soddisfare davvero tutti i palati!

Non dimenticare di condividere le mie ricette di Pasqua 2021 sui tuoi profili social e di taggarmi. Non vedo l’ora di scoprire cosa ne pensi tu e tutta la tua famiglia! Per altre ricette e curiosità sul mondo della cucina, puoi trovarmi sui miei profili Instagram e Facebook.

Qui in basso trovi tutte le ricette pasquali descritte nelle righe precedenti. Scegli quelle che preferisci cliccandoci sopra e divertiti a preparale. Buona Pasqua!

ANTIPASTI

Torta salata ricotta e spinaci

Cuoci le foglie di spinaci in una pentola senz’acqua con coperchio chiuso per 10/15 min. […]

Avocado Toast

Per fare l’avocado toast partiamo dalla salsa di avocado. Prendi un avocado morbido e maturo, taglialo a metà, […]

Bruschette sfiziose

Pulisci le cime di rapa eliminando le foglie più grandi e dure e gli steli. […]

Farinata di ceci con cipolle e feta

Mescola la farina di ceci con acqua, olio, sale, rosmarino e curry. Mescola bene e lascia […]

Salsa ai carciofi e yogurt

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne dure, metà gambo, la punta. Tagliateli a metà, […]

Involtini di carpaccio e asparagi

Portate ad ebollizione dell’acqua in una casseruola. Aggiungete un po’ di sale. Pulite gli asparagi […]

PRIMI PIATTI

Torta salata con cime di rapa e feta light

Pulisci le cime di rapa eliminando le foglie più grandi e le parti più dure. […]

Tagliatelle all’uovo con asparagi, gamberi e curcuma

Pulisci gli asparagi eliminando la parte più dura. Dividi le punte dai gambi, taglia quest’ultimi […]

Lasagne light di zucchine e funghi

Grattugiate le zucchine con grattugia a fori larghi, aggiungete sale, pepe e un cucchiaino d’olio. Frullate […]

Conchiglioni ripieni

Per preparare i conchiglioni iniziamo dal ripieno. Trasferisci gli spinaci già puliti in una pentola con un dito d’acqua. […]

SECONDI PIATTI

Filetto alla Wellington monoporzione

Per prima cosa andremo ad occuparci del ripieno e quindi dei funghi porcini.  Con un […]

Polpette di pollo light con funghi

Pulite i funghi eliminando la parte finale del gambo, tagliateli a pezzi e lavateli sotto acqua corrente, […]

Spezzatino di carne con piselli

Mettere in una casseruola l’olio, la cipolla tagliata sottile e un mestolo d’acqua. Lasciatela stufare. […]

DOLCI

Pastiera Napoletana light

In una ciotola mescola la farina con lo zucchero, la scorza d’arancia, sale, la cannella […]

Tiramisù alle fragole light con yogurt greco e ricotta

Lavate le fragole, tagliatele a pezzetti, aggiungete il succo di un limone e lo zucchero […]

Tiramisù con yogurt greco light

Zuccherate il caffè e aggiungete dell’acqua per renderlo meno denso. Inzuppate i savoiardi per pochissimi […]

Che ne pensi della mia ricetta?

Usa le stelle per votarla!

Voto medio 0 / 5. Voti totali 0

Non ci sono ancora voti!

Ti è davvero piaciuta la mia ricetta!

Seguimi sui miei Social!

Mi dispiace che non ti sia piaciuta questa ricetta!

Aiutami a migliorarla!

Scrivimi cosa potrei cambiare!

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati fanno uso di cookie necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettare l’utilizzo di cookie chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina, cliccando un link o un pulsante o continuando a navigare in altro modo. Privacy policy