Salta la descrizione e vai alle ricette
Una vera amante della cucina light non vede l’ora che arrivi l’autunno soltanto per gustare ricette con funghi deliziose e prelibate! Per questo ho pensato che questo sarebbe stato il momento perfetto per realizzare una raccolta in cui inserire le ricette più apprezzate sul sito, per aiutarti nella ricerca della ricetta che potrebbe fare più al caso tuo.
Su questa pagina non troverai soltanto la raccolta delle migliori ricette con funghi, perché in queste righe ho pensato che ti avrebbe fatto piacere scoprire quali sono le proprietà dei funghi, in modo tale da non sceglierli soltanto per il loro sapore prelibato, ma anche per tutti i benefici che potrai ottenere utilizzandoli nelle tue preparazioni.
Proprietà dei funghi
Come già sai, esistono numerose varietà di funghi in commercio, ma per le ricette presenti in questa raccolta ho utilizzato prevalentemente funghi champignon e funghi cardoncelli. Questi ultimi sono una tipologia tradizionale della puglia in particolare delle colline murgiane (per chi non lo sapesse, è la mia terra di provenienza, ragion per cui sono particolarmente affezionata a questa varietà di fungo!).
Funghi champignon proprietà
I funghi champignon possono essere considerati dei veri alleati della dieta light, innanzitutto perché hanno un basso contenuto di calorie e grassi, oltre ad essere altamente digeribili. Inoltre sono ricchi di minerali, tra cui potassio, fosforo, selenio e zinco. Non mancano le vitamine del gruppo B e D. I funghi champignon sono ricchi di proteine e favoriscono il corretto funzionamento dell’apparato intestinale. Anche il sistema immunitario potrà trarre i suoi benefici, grazie alla presenza di chitina.
Funghi cardoncelli proprietà
Considerato uno dei funghi più prelibati, grazie al suo sapore inconfondibile! Si tratta di un fungo selvatico dal colore scuro che nel territorio murgiano (in Puglia) e in altre zone del Sud Italia viene chiamato “cardoncello”, ma è conosciuto anche come Cardarello o fungo di Ferula, in base alla zona d’Italia in cui cresce spontaneo. Oltre ad essere amato per il suo sapore unico ed equilibrato, il Cardoncello è un alimento estremamente salutare e perfetto per le diete ipocaloriche, grazie al basso contenuto di grassi e di zuccheri. Inoltre possiede un ottimo quantitativo di vitamine ed è ottimo per aumentare le difese immunitarie e abbassare il colesterolo.
Funghi champignon ricette
Anche tu ami il sapore e la consistenza dei funghi champignon? Allora sei nel posto giusto. Nella raccolta troverai ricette di tutti i tipi, ideali per primi o per secondi piatti. Oltre a ricette perfette per i mesi più freddi (come gli sformatini di farro, funghi e mozzarella al forno), troverai anche ricette dal forte impatto visivo, perfette per stupire i tuoi ospiti! Prova ad esempio i funghi ripieni con ricotta e rucola, gli involtini di carne con ripieno di funghi oppure i saccottini di pasta fillo con pollo e funghi.
Funghi cardoncelli ricette
Pranzetto in famiglia o con gli amici? La lasagna con zucca e funghi light o la polenta con funghi e Philadelphia soddisferanno anche i palati più esigenti! Chi conosce bene il sapore del fungo cardoncello, sa bene che si rivela un ingrediente perfetto per valorizzare il sapore di molte pietanze. Se vuoi invece provare una ricetta perfetta anche per i vegetariani, prova gli involtini di verza con riso e funghi, perfetti per gustare un pranzo leggero e salutare.
Non ti resta che scegliere la ricetta che ti attira maggiormente tra quelle proposte e provare a prepararla. Tranquilla, i procedimenti della maggior parte delle ricette proposte sono semplicissimi, perfette anche per chi non passa molto tempo davanti ai fornelli.
Non dimenticare di votare le ricette con il numero di stelle che ritieni più opportuno e seguimi sui miei profili social di Instagram e Facebook per non perderti tante nuovissime ricette e curiosità.
Ti aspetto!