Procedimento ricetta
Saccottini di pasta fillo con pollo e funghi
- Mescolate il macinato di pollo con aglio tritato, sale, pepe e timo.
- Trasferite in una padella e mescolate di volta in volta in modo da non far ammassare la carne.
- Pulisci i funghi eliminando la parte finale del gambo, taglia a pezzi e lava sotto acqua corrente per eliminare il terriccio.
- In una padella, a parte, metti uno spiccio d’aglio, i funghi e un mestolo d’acqua. Lascia cuocere per 15/20 min a fuoco medio/basso, finchè non avranno rilasciato tutta l’acqua.
- Una volta cotta sia la carne che i funghi, lasciate raffreddare.
- Tagliate i fogli di pasta fillo in strisce da 10 cm, successivamente tagliate queste strisce in 3 parti in modo da ottenere 3 quadrati per striscia.
- Mescolate in una tazza del latte di cocco o dell’acqua con un cucchiaio d’olio.
- Spennellate ogni quadrato con questa miscela, in modo da ammorbidire la pasta fillo e renderla croccante in forno.
- Sovrapponete 4 quadrati uno sull’altro.
- Posizionate il ripieno di carne e i funghi, con l’aiuto di un cucchiaio, al centro di ogni quadrato. Chiudete a saccottino.
- Posizionate il saccottino su una teglia foderata con carta forno.
- Infornate in forno ventilato 180 °C per 10 minuti.
- Consiglio di accompagnare gli involtini con una buonissima e light salsa ai peperoni.
Cosa sapere su Saccottini di pasta fillo con pollo e funghi
La pasta fillo, o phyllo, dal greco con il significato di “foglia”, è una varietà di pasta sfoglia preparata in sottilissimi fogli separati. Gli ingredienti per preparare questa sfoglia sono principalmente acqua e farina, e questo la rende una delle sfoglie meno caloriche sul mercato. Con il giusto ripieno, può essere utilizzata tranquillamente in una dieta dimagrante, per gustare dei rustici o dei finger food sfiziosi e super croccante!
I saccottini di pasta fillo sono semplicissimi da realizzare, una ricetta sfiziosa e light da servire durante le cene con amici. Possono essere farciti in tantissimi modi, dolce e salato, e essere accompagnati con delle salsine.
Per oggi ho deciso di proporvi dei saccottini di pasta fillo ripieni con carne di pollo e funghi, fantastici se accompagnati con la salsa ai peperoni.
Se ti è piaciuta la ricetta, leggi queste due ricette: involtini pasta fillo con carne macinata o involtini pasta fillo con formaggio fresco e spinaci.
Condividi su: