Salta la descrizione e vai alle ricette
Prima di metterci ai fornelli, dal momento che siamo su una pagina di ricette light, non può mancare la parte dedicata ai benefici che puoi trarre da questo speciale riso che non si distingue soltanto per il suo caratteristico colore nero.
Riso Venere proprietà
Iniziamo partendo da una domanda che chiunque abbia mai mangiato riso venere si è posto almeno una volta: perché questo riso è nero, e soprattutto perché si chiama “venere”?
Il colore del riso è legato alla quantità di pigmenti idrosolubili presenti nel cereale, detti antociani. Dall’incrocio naturale di alcune varietà di riso, si sono formati antociani specifici che nel tempo hanno dato vita al particolare colore viola scuro. Per quanto riguarda il nome invece, come puoi immaginare, è un rimando alla dea romana dell’amore, essendo considerato in passato un riso dalle proprietà afrodisiache.
Ma perché il riso nero è considerato così benefico per la salute e consigliato da molti dietologi?
Il riso venere possiede un elevato contenuto di antiossidanti, fibre, vitamina B e amido ed è poco calorico, essendo povero di zuccheri. Inoltre grazie alla presenza di ferro, zinco e selenio, il riso venere aiuta a contrastare l’invecchiamento precoce e il colesterolo cattivo.
Adesso sai che il riso Venere non è soltanto un cereale prelibato, ma è anche perfetto per la tua dieta light, ecco un po’ di consigli per chi vorrà provare le ricette presenti nella raccolta!
Insalata di riso venere? Ecco le ricette che dovresti provare
Quando pensiamo al riso venere, spesso pensiamo anche alle ricette fredde. Infatti una gran numero di piatti realizzati con questo cereale sono ideali per chi ha voglia di una ricetta fresca e leggera. E se anche tu ami le insalate di riso venere, ecco tre ricette che dovresti provare assolutamente, ideali anche per essere preparate in anticipo per poi poterle gustare a lavoro nella pausa pranzo!
Riso Venere con zucchine, tonno e avocado, una ricetta con riso venere semplice da realizzare, con ingredienti facili da trovare e quindi perfetta per chi sente il desiderio di gustare un piatto gustoso ma leggero, ma non ha molto tempo per stare davanti ai fornelli.
Riso Venere con pollo, peperoni e menta, ideale per chi ama i peperoni e vuole gustare la carne in modo leggero, ma senza accontentarsi del solito petto di pollo.
Riso Venere con pesce spada e fave, un’insalata di riso venere davvero speciale per i palati più esigenti. Questa ricetta si descrive da sola! Non ti resta che prepararla ad una cena in famiglia o con gli amici, per stupire tutti coloro che l’assaggeranno.
Riso Venere con gamberetti
Una delle combinazioni preferite con il riso Venere è sicuramente quella che prevede i gamberetti nella ricetta. Sul mio sito troverai piatti non solo ricchi di gusto, ma anche estremamente belli da vedere. Preferisci l’avocado o i piselli?
Nella raccolta troverai sia la ricetta Riso Venere con avocado e gamberetti, che la ricetta Riso Venere con gamberetti e asparagi
Se ti colpiscono entrambe, non ti resta che provarle e dirmi quale delle due ti è piaciuta maggiormente!
Riso venere con Verdure
Le verdure sono da sempre un ottimo alleato del riso nero, e per questa ragione troverai tante ricette che comprendono piselli, fave, peperoni, zucchine. Se ami le verdure e vuoi utilizzare zia le zucchine che le carote nella stessa ricetta, ti consiglio di provare Riso Venere con verdure e pollo.
Riso Venere ricette vegetariane
Se invece preferisci un piatto che non comprenda la carne, Riso Venere con verdure, crema di piselli e pinoli tostati potrebbe rivelarsi per te una scelta gustosa (e bella da vedere) non solo per i vegetariani, ma anche per chiunque abbia voglia di gustare un piatto alternativo.
Riso Venere Ricette semplici
Quando realizzo una nuova ricetta, mi pongo sempre l’obiettivo di rendere la preparazione il più semplice possibile, in modo tale che anche chi si trova alle prime armi o chi non ha troppo tempo per stare davanti ai fornelli, possa comunque divertirsi a preparare un piatto gustoso e sentirsi soddisfatto del risultato. Spesso si pensa che le ricette light siano difficili da realizzare e prevedano procedimenti complessi e ingredienti quasi introvabili, ma questa raccolta è una dimostrazione che anche i piatti più semplici possono mettere il sorriso sul tuo volto e su quello di chi assaggerà i tuoi piatti!
Spero che questa raccolta ti sia stata utile e che magari ti abbia fatto venire qualche idea per la tua prossima cena con gli amici o per un piatto freddo da gustare durante la pausa pranzo! Ricorda che sei libera di modificare le ricette a tuo piacere a seconda dei tuoi gusti, provando tutte le combinazioni che ti vengono in mente.
Prova le ricette che ti attirano di più, votale con il numero di stelle che ritieni opportuno e scrivimi sui miei profili di Facebook o Instagram per dirmi cosa ne pensi!