Procedimento ricetta
Barrette energetiche ai cereali e frutta secca
- Trita le mandorle e le noci già scusiate in un frullatore per 10 secondi. Oppure aiutati con la lama di un coltello.
- Se non hai i fiocchi d’avena baby, ti consiglio di tritare per 5 secondi i fiocchi d’avena in modo da renderli più piccoli e fare in modo che si compattino meglio.
- In un pentolino metti l’olio di cocco (o olio di semi nelle stesse quantità) e il miele. Porta ad ebollizione.
- Aggiungi i fiocchi d’avena, le mandorle e le noci tritate, l’uvetta e la cannella. Mescola il tutto per due minuti.
- Preriscalda il forno statico a 150°.
- Trasferisci il composto di fiocchi d’avena e frutta secca in una teglia 22×15 (o 20×20), foderata con carta forno.
- Poggia sopra un’altro foglio di carta forno e schiaccia per bene in modo da compattare e livellare il tutto. Aiutati anche con un cucchiaio se necessario.
- Togli il foglio di carta forno che hai poggiato sopra per schiacciare e inforna a 150° per 15 min. Stai attenta, ogni forno è diverso. L’importante è che siano ben dorate.
- Sforna e lascia raffreddare nella teglia per 1 ora, anche 2.
- Taglia il composto a quadrotti e servi!
Cosa sapere su Barrette energetiche ai cereali e frutta secca
Come fare le barrette ai cereali fatte in casa? Queste barrette energetiche ai cereali e frutta secca sono semplici, croccanti e super gustose. Sono deliziose e possono essere adattate in base agli ingredienti che hai in dispensa: frutta secca preferita, cioccolato e semi.
Ho provato svariate volte a fare le barrette ai cereali, ma non mi hanno mai convinto del tutto! Tempo fa ho realizzato anche le barrette ai cereali e burro d’arachidi ma rimango un po’ gommose. Poco tempo fa Vilma Nardini (nutrizionista), mi ha chiesto di realizzare una ricetta insieme, proponendomi questa ricetta delle barrette energetiche ai cereali e frutta secca. Hanno un ottimo sapore, sono incredibilmente facili da preparare e assolutamente non si sfaldano.
Mi sono talmente innamorata di questa ricetta che proverò a rifarle in svariati modi!
Ingredienti della ricetta della barrette energetiche
Hai solo bisogno di 7 ingredienti di base per preparare questa ricetta della barretta di cereali fatta in casa:
- Miele: puoi utilizzare qualsiasi tipologia di miele. Lo stesso effetto dovrebbe dare lo sciroppo d’acero ma non ho mai provato. Il miele aiuta a legare insieme le barrette e a dolcificarle.
- Fiocchi d’avena – Danno a queste barrette una perfetta consistenza. Preferisco utilizzare quelli baby o in alternativa puoi tritarli grossolanamente prima. Se sei celiaca, assicurati di utilizzare avena senza glutine certificata.
- Olio di cocco: serve a rendere più croccanti le barrette. Se non hai l’olio di cocco usa quello di semi.
- Mandorle e noci tritate : aggiungono grassi sani, proteine e croccantezza.
- Uvetta : raggiunge quella dolcezza in più e quel contrasto di consistenze. Se non la ami, puoi sostituirla con del cioccolato. Se usi del cioccolato però attento a non aggiungerlo in padella ma solo prima di infornare.
- Cannella : aggiunge quella “coccola” in più.
Suggerimenti per la realizzazione delle barrette energetiche ai cereali
Abbi cura di pressare il composto nella teglia. Ho scoperto che è davvero importante pressare il composto di fiocchi d’avena nella padella. In realtà ho passato circa un minuto a premere prima: più forte e più a lungo premi, meno possibilità hai di ritrovarti con dei muesli invece delle barrette.
Il miele aiuta a creare una colla per le barrette. Il miele aiuta davvero a tenere insieme le barrette quindi non ridurre le quantità, altrimenti la ricetta non riuscirà.
Lascia raffreddare per due ore. Nel raffreddamento, le barrette ai cereali si compatteranno, così sarà più facile tagliare il composto di fiocchi d’avena e frutta secca in barrette.
Le barrette si conservano a temperatura ambiente per circa 1 settimana. Assicurati solo che siano ben coperte o sigillate in un contenitore.
Altre ricette di snack light
Condividi su: