Procedimento ricetta
Sandwich con uova cremose
- In una pentola aggiungi acqua e uova, facendo attenzione a non romperle. Quando l’acqua bolle metti un timer di 10 minuti.
- Una volta che le uova sono cotte, lasciale riposare in acqua fredda per 5 minuti prima di sbucciarle.
- Schiaccia le uova con una forchetta fino ad ottenere un composto simile ad una “pappetta”.
- Aggiungi yogurt greco, sale, pepe e paprika e lavora bene con una forchetta fino a ottenere un composto cremoso.
- Incorpora anche i semi di lino se vuoi, io li ho aggiunti!
- Tosta le fette di pane.
- Aggiungi la lattuga lavata, ma non condita e le uova cremose.
- Buon appetito!
Cosa sapere su Sandwich con uova cremose
Questo sandwich con uova cremose mi ha decisamente conquistato! Veloce e facile da preparare, ma delizioso da sciogliersi in bocca. Caratterizzato da fette di pane morbide e poi tostate con una deliziosa miscela di uova e yogurt. Perfetto sia per un pranzo da gustare durante un pic nic o una cena davanti ad un bel film o per colazione, per chi ama il salato!
Ho scoperto questo sandwich su Instagram attraverso un reel che stava spopolando e sono rimasta immediatamente ipnotizzata dal suo ripieno di uova morbido e cremoso. In realtà, questi panini li facevano anche le nonne con maionese al posto dello yogurt, ma negli ultimi tempi a causa dei social si sono un po’ persi.
Perchè non riproporre questa gustosa ricetta in modalità fit?
Ogni boccone è stato gustoso con soffici uova sode arricchite da yogurt greco e un mix di spezie per completare il gusto. È stato innegabilmente uno dei migliori sandwich mai fatti!
Inoltre, la sua facilità di preparazione e consistenza lo rende il pranzo ideale da preparare per una settimana piena di impegni.
Ingredienti e sostituzioni
Questa ricetta non richiede molti ingredienti ed è difficile non averli in dispensa (o in frigo)!
Le uova sono un’ottima scelta di proteine economiche ma di alta qualità, quindi il mio consiglio è quello di scegliere delle uova super fresche!
Ecco gli ingredienti di cui avrai bisogno:
- Uova: fresche da lessare in acqua
- Sale, pepe e paprika: per condire il composto di uova. Se non ami la paprika puoi optare per del curry oppure ometterla.
- Yogurt greco: Preferisco usare lo yogurt greco 0% di grassi ma puoi utilizzare del classico yogurt magro o di soia!
- Pane: qualsiasi tipo di pane va bene, ma cerca di evitare quelli confezionati da supermercato.
- Semi di lino: per guarnire. Puoi sostituirli con altri semi, peperoncino o erba cipollina.
Come fare le uova sode perfette
Questa ricetta richiede che le uova siano sode. Ecco alcuni consigli su come fare un sandwich con uova cremose:
- Usa uova a temperatura ambiente se puoi. L’improvviso cambiamento di temperatura può causare la rottura dei gusci d’uovo, il che si traduce in un pasticcio bianco nelle uova sode. Per preparare le uova a temperatura ambiente, potete tirarle fuori dal frigorifero circa 30 minuti prima di aggiungerle all’acqua, oppure se avete poco tempo mettete semplicemente le uova in una ciotola di acqua tiepida per circa 5-10 minuti.
- Quando l’acqua inizia a bollire, aziona il timer per 10 minuti esatti. Nel frattempo prepara un bagno di ghiaccio e trasferiscile immediatamente nella ciotola dell’acqua ghiacciata quando il tempo è scaduto. Metterle nel bagno di ghiaccio “scioccherà” le uova e bloccherà del tutto la cottura. Consiglio di usare una schiumarola per rendere più facile questo processo
Conservazione
Questa ricetta produce 2 sandwich, per circa due porzioni. Sentiti libera di raddoppiare o triplicare l’importo per una porzione più grande!
Se ben conservato in un contenitore ermetico, il composto di uova si manterrà bene per 2-3 giorni in frigorifero.
Se ami le uova ti consiglio di dare un occhiata a queste ricette:
Condividi su: