Procedimento ricetta
Uova strapazzate al pomodoro
- Eliminate lo strato più esterno della cipolla e tagliatela a fettine sottili.
- In una casseruola mettete la cipolla e un mestolo d’acqua; lasciate stufare.
- Dopo un paio di minuti unite i pomodorini tagliati a metà; fate cuocere con coperchio a fiamma media per una decina minuti.
- Sbattete le uova con formaggio grattugiato, sale e pepe.
- Quando i pomodorini saranno cotti, abbassate un po’ la fiamma.
- Aggiungete le uova e smuovetele un cucchiaio di legno o una spatola finché non saranno cotte.
- Unite del basilico e impiattate. Unite l’olio a crudo.
Cosa sapere su Uova strapazzate al pomodoro
Le uova strapazzate sono un secondo piatto veloce e facile da realizzare, ma molto nutriente, servito con una porzione di verdura e si trasformano in un pasto completo sano e genuino. In questa ricetta ho voluto renderle ancora più gustose aggiungendo del pomodoro. Un alternativa alle classiche uova.
I nutrizionisti consigliano di non consumare più 4 uova alla settimana, in quanto ricchi di grasso ed un consumo eccessivo può portare ad un aumento del colesterolo nel sangue. Questo però riguarda solo i tuorli poichè gli albumi, privi di grassi e ricchi di proteine invece, possono essere consumati tutti i giorni (fino a 5 albumi al giorno).
Qualsiasi alimento va consumato sempre con moderazione, senza eccedere.
Ma quali sono le proprietà delle uova?
Come abbiamo già detto, i tuorli possono portare ad un aumento del colesterolo nel sangue, ma le uova hanno tantissime proprietà, a volte sottovalutate. Le uova di gallina sono ricche di proteine di alta qualità, di vitamine e sali minerali come vitamina A, acido folico, vitamine B6 e B12, ferro, calcio, fosforo e potassio.
Condividi su: