Procedimento ricetta
Carote al forno croccanti
- Preriscalda il forno a 200 gradi. Fodera una teglia grande con carta forno e mettetela da parte.
- Lava ed elimina le estremità delle carote. Taglia le carote a metà e affetta ogni metà al centro (nel senso della lunghezza). Quindi affettare ciascuna di queste sezioni in 2 o 3 pezzi. A seconda delle dimensioni delle tue carote, puoi ottenere 6-8 stick di carote da ciascuna metà.
- Trasferisci gli stick di carote nella teglia. Aggiungi olio, paprika, origano, sale e pepe e mescola con le mani per ricoprire uniformemente le carote. A questo punto hai la possibilità di aggiungere del formaggio grattugiato, se lo desideri.
- Inforna per 20-25 minuti, rigirandoli a metà cottura.
- Nel frattempo mescola gli ingredienti per la salsa con yogurt, miele, sale, pepe e origano.
- Quando le carote sono cotte, servi con salsa allo yogurt.
Cosa sapere su Carote al forno croccanti
Con solo 170 calorie per porzione, le carote al forno croccanti sono il contorno sano perfetto per soddisfare le tue voglie di patatine fritte senza sensi di colpa.
Uno dei modi migliori per intrufolare più verdure nella tua dieta è mascherarle come cibo spazzatura. Proprio come gli anelli di zucchine, queste carote al forno sono deliziose e soddisfacenti come le normali patatine fritte, ma sono molto più sane!
Se stai pensando “Carote come patatine fritte? Che diavolo?”, credetemi quando dico che sono buonissime e ne vale davvero la pena! Le carote hanno una dolcezza naturale che si amplifica se affettate sottili e arrostite in forno. I sapori dolci giocano così bene con semplici condimenti, rendendo ogni boccone una vera delizia!
Pronti in solo 30 minuti, sono facili da preparare in anticipo e richiedono solo circa 20 minuti in forno. Quando sono pronte, queste carote al forno croccanti con salsa allo yogurt sono uno spuntino gustoso o un contorno salutare insieme a tutti i piatti preferiti al barbecue, come gli Spiedini di carne o Patate novelle al forno croccanti.
Per preparare queste carote al forno, tutto ciò che serve sono una manciata di carote e condimenti semplici (che probabilmente sono già nella tua dispensa). Sono anche super veloci! Risparmia tempo affettando le carote un giorno prima o usa la tua friggitrice ad aria invece del forno.
Come cucinare le carote al forno croccanti
Più sottili sono le carote, più croccanti diventeranno. Mi piace iniziare tagliando ogni carota a metà nel senso della lunghezza, e poi di nuovo a metà per ottenere 4 sezioni lunghe e sottili. Quindi affettare ciascuna di queste sezioni in 2 o 3 pezzi in base alla grandezza della carota.
Disponi le carote in uno strato uniforme su una teglia e cospargi di olio, condimenti e parmigiano. Dai al tutto una buona mescolata, quindi inforna.
Mentre le tue carote cuociono, prepara la salsa yogurt in una ciotolina.
Posso fare le carote croccanti in una friggitrice ad aria?
Assolutamente! Se ami le patatine super croccanti, la friggitrice ad aria sarà la tua migliore amica.
Per preparare le carote al forno nella friggitrice ad aria, ti consiglio di preparare e condire le tue carote come di consueto, quindi posizionarle in uno strato uniforme nel cestello della friggitrice ad aria. Non impilarle una sopra l’altra, altrimenti non si cuoceranno bene! Friggile all’aria a 180°C per 15-20 minuti, assicurandoti di capovolgere le carote o scuotere il cestello a metà cottura.
Personalizza i gusti
Le carote al forno sono così facili da personalizzare! Ci sono molte ottime combinazioni di sapori da provare, ma queste sono alcune delle mie preferite:
- Ispirazione messicana: mescola le carote affettate in una miscela di aglio in polvere, cipolla in polvere, peperoncino in polvere e cumino. Prepara una gustosa crema al lime da intingere!
- Ispirazione asiatica: condisci le carote con zenzero macinato, aglio in polvere e coriandolo e guarnisci con semi di sesamo.
- Carote al forno con erbe e aglio: salta le carote in una miscela di origano, prezzemolo, coriandolo, basilico, aglio tritato e parmigiano.
Ma sono davvero dietetiche le carote al forno?
Per riferimento, una porzione di queste carote al forno (che è piuttosto grande, la metà dell’intera ricetta, in effetti) arriva a sole 170 calorie per porzione.
So che queste carote al forno croccanti potrebbero sembrare e avere il sapore delle patatine fritte, ma stai alleggerendo molto le calorie optando per le carote invece che le patate dolci, che tra l’altro sono un tubero e non una verdura. Un chilo di carote è uguale a meno della metà delle calorie di un chilo di patate dolci e anche meno della metà dei carboidrati. Aggiungi a ciò il fatto che queste sono cotte al forno, non fritte!
Posso fare le carote fritte nella friggitrice ad aria?
Di solito cucino le carote in forno, ma se vuoi utilizzare la friggitrice ad aria, puoi assolutamente farlo per questa ricetta. Non è necessario apportare modifiche: friggi all’aria alla stessa temperatura per circa lo stesso tempo e otterrai ottimi risultati!
Condividi su: