-
Difficoltà Facile
-
Tempo cottura 25 min
-
Tempo preparazione 20 min
-
Porzioni 2 Porzioni
-
Kcal per persona 280
INGREDIENTI
Gamberi in padella- 400 g di gamberi (200 g già sgusciati)
- 150 g di funghi champignon
- 5 pomodorini
- 1 porro
- 2 carote
- 50 g di edamame
- 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
- 30 g di arachidi sgusciati senza sale
- 1 cucchiaio di salsa di soia
PROCEDIMENTO RICETTA
Gamberi in padella- Prima di pulire i gamberi, dedichiamoci alla pulizia delle verdure: pela le carote con un pelapatate, elimina le due estremità e con l’apposito coltello tagliale alla julienne. Oppure utilizza l’utensile che riduce le verdure in spaghetti.
- Elimina le foglie esterne dei porri, le prime 3 dovrebbero bastare. Elimina la parte più verde e la parte delle radici. Taglia anche questo alla jullienne, non a rondelle.
- Per pulire i funghi champignon, invece, non ti resta che eliminare la parte finale del gambo, tagliarli a fettine e lavarli sotto acqua corrente.
- Lava i pomodorini e tagliali a metà.
- Trasferisci tutto in padella con un cucchiaio d’olio, copri con coperchio e lascia cuocere per 20 min circa. Aggiungi dell’acqua se necessario.
- Mentre le verdure cucinano, non ti resta che pulire i gamberetti. Elimina la testa, il guscio e incidi leggermente la “schiena” e elimina il budellino magari con l’aiuto di uno stuzzicadenti. Il budellino sarebbe quella parte nera del gamberetto che si intravede. Nonostante molti preferiscano non toglierlo, a me l’idea di mangiare le “feci” del gambero non mi entusiasma. Per togliere testa e guscio puoi utilizzare il pulisci gamberi, l’ho scoperto a casa di una mia amica e devo dire che è fantastico, ci metti 1/3 del tempo a pulirli. Ora sciacqua i gamberi sotto acqua corrente, mi raccomando fredda, quasi ghiacciata.
- Nel frattempo trita grossolanamente con le mani gli arachidi non salati. Mettili in padella e tosta il tutto per 2 min.
- Passati i 20 min, aggiungi alle verdure anche edamame (io prendo quelle surgelate e senza bocelli) e i gamberetti.
- Mescola e aggiungi anche la salsa di soia con poco sale.
- Salta tutto in padella per 2 min e impiatta. Termina con gli arachidi tostati.