Ti senti gonfia e appesantita? Basilitox è ciò che fa per te!
Programma DetoxScopri di più

I migliori cibi disintossicanti: cosa mangiare durante la dieta detox

Cibi disintossicanti

Quali sono i cibi disintossicanti e depurativi da mangiare durante la dieta detox di 3 giorni? E quali sono invece gli alimenti da cui stare assolutamente alla larga? In questo articolo approfondiremo questo argomento facendo chiarezza su molti pareri discordanti e rispondendo alle domande più comuni sugli alimenti disintossicanti. Prima di tutto però, è fondamentale capire quali sono le proprietà degli alimenti consigliati per la dieta detox. Se vuoi saperne di più sulla dieta disintossicante e vuoi scoprire quando e perché dovresti seguire questo tipo di programma alimentare, leggi prima l’articolo sulla dieta detox.

Cibi disintossicanti: quali sono le caratteristiche principali? 

Quali proprietà accomunano i cibi disintossicanti? Innanzitutto si può dire che questi alimenti siano tendenzialmente ipocalorici, dal momento che l’apporto calorico quotidiano durante i 3 giorni di dieta detox dovrà essere abbastanza contenuto rispetto agli standard. Questo aspetto è fondamentale per aiutare l’organismo a raggiungere il giusto equilibrio dopo un lungo periodo di abbuffate in cui probabilmente si è andati ben oltre il proprio fabbisogno calorico giornaliero.

La principale caratteristica degli alimenti disintossicati e depurativi è però un’altra: la capacità di aiutare l’organismo ad eliminare liquidi in eccesso e sostanze tossiche. Ma da dove derivano questi problemi e come capire quando è il momento di seguire un programma detox?

Cibi disintossicanti: quando e perché mangiarli 

cibi disintossicantiDurante il periodo di cosiddetto “sgarro” alimentare, il tuo corpo è stato messo a dura prova da tossine e liquidi in eccesso che spesso si accumulano sui fianchi, causando problemi molto comuni come la ritenzione idrica. Il tuo organismo in realtà ha la capacità di eliminare queste tossine in autonomia quando si tratta di “sgarri” sporadici.

Ma quando l’eccessiva assunzione di alimenti non sani si protrae per lungo tempo (Come avviene ad esempio nel periodo delle festività), il nostro corpo ovviamente trova molta più difficoltà ad espellere liquidi in eccesso e sostanze tossiche in autonomia, ragion per cui i cibi disintossicanti si riveleranno degli ottimi alleati per aiutare nell’azione depurativa.

Infatti esistono tantissimi tipi di cibi ipocalorici e allo stesso tempo disintossicanti in grado di sostenere il funzionamento dei tre organi principali che intervengono nell’attività detossificante: fegato, reni e intestino. Sono proprio questi ad essere messi a dura prova dopo un periodo di grandi abbuffate, ed è questa la ragione per cui oltre a sensazioni di gonfiore, si presentano spesso anche nausea e problemi gastrointestinali. Ma quali sono i principali alimenti disintossicanti e depurativi che ci aiuteranno durante la nostra dieta detox?

Principali cibi disintossicanti e depurativi 

Vediamo adesso quali sono gli alimenti prediletti per la dieta detox, analizzando le proprietà principali che li rendono dei veri e propri cibi disintossicanti e depurativi.

Verdure

Le verdure sono considerate uno degli alimenti principali da consumare durante una dieta detox, e non solo per il basso contenuto calorico. Le verdure infatti contengono un alto contenuto di fibre utili contro i disturbi metabolici e favoriscono il corretto funzionamento di fegato, reni e intestino, migliorando anche le difese immunitarie del nostro organismo.

Frutta 

La frutta, oltre ad essere un alimento ipocalorico, ha anche proprietà antiossidanti e diuretiche, grazie all’alto contenuto di acqua. Queste proprietà aiuteranno l’organismo ad espellere molto più facilmente tossine e liquidi in eccesso. Inoltre nonostante sia composta di acqua in grandi quantità, la frutta è in grado di rendere sazi, grazie all’alto contenuto di fibre.

Frutta secca 

La frutta secca sarà utilissima per aiutarti a raggiungere il giusto apporto calorico nei 3 giorni di dieta detox, e allo stesso tempo contiene fibre utili ad aiutare l’organismo ad eliminare le sostanze tossiche presenti nel tratto intestinale. Inoltre la frutta secca è nota anche per le proprietà benefiche che apporta al fegato, in quanto gli sarà di grande aiuto durante l’azione depurativa.

Legumi   

I legumi si riveleranno una delle principali fonti proteiche durante la dieta detox, in quanto utili a compensare la mancanza di proteine assunte con la carne. Inoltre le proteine dei legumi hanno un ottimo valore biologico, in quanto costituite da aminoacidi essenziali.

Riso 

Il riso è uno dei migliori alimenti ipocalorici “sazianti”, grazie all’alto contenuto di fibre e al fatto che assorbe molta acqua durante la fase di cottura. È altamente digeribile e ha effetti benefici sulla flora intestinale, ragion per cui è spesso adottato anche in caso di disturbi gastrointestinali.

Tisane detox 

Tra le ricette disintossicanti più diffuse online! Le tisane detox hanno proprietà diuretiche e benefiche per tutto l’apparato digerente e intestinale. Le tisane forniranno al tuo organismo un aiuto essenziale per espellere le tossine molto più velocemente.

Spezie

Le spezie non hanno solo la funzione di donare più sapore alle ricette detox, ma rappresentano dei veri e propri antiossidanti naturali, fondamentali per aiutare il tuo corpo a regolarizzare il metabolismo.

Pesce 

Il pesce sarà utilissimo durante la tua detox! Contiene proteine nobili, che oltre ad essere nutrienti e a contenere tutti gli amminoacidi essenziali, sono anche più digeribili. Inoltre il pesce è ipocalorico, essendo un alimento ricco di acqua, ma allo stesso tempo con elevato potere saziante.

Carni magre 

Le carni magre di solito vengono consumate nell’ultimo giorno di dieta detox, con la funzione di aiutare a ripristinare gradualmente un regime di alimentazione completo, sano ed equilibrato.

Ovviamente non basta la sola assunzione di questi alimenti per risolvere i problemi legati alla ritenzione idrica. È fondamentale seguire un programma disintossicante personalizzato in base ai tuoi gusti, alle tue intolleranze, al tuo peso e alle tue abitudini. Se vuoi ottenere un programma detox “su misura per te”, rispondi alle domande di questo semplice test e scopri come riuscirai a depurare il tuo organismo in soli 3 giorni!

VAI AL TEST, CLICCA QUI

 

Quali sono invece i cibi da evitare assolutamente durante la dieta detox?

Cibi sconsigliati dieta detox

  • Caffè
  • Alcol
  • Bevande confezionate
  • Zucchero
  • Sale
  • Carni grasse
  • Fritture
  • Insaccati
  • Formaggi stagionati
  • Dolci confezionati e ricchi di zuccheri

Il consiglio è quello di iniziare ad evitare gradualmente questi alimenti già nei giorni precedenti alla dieta disintossicante, in modo da abituare l’organismo all’ ”astinenza da caffeina” e non diminuire drasticamente l’apporto quotidiano di zucchero e sale a cui siamo abituati. In questo modo affronterai più serenamente i 3 giorni di dieta detox e ci saranno molte meno probabilità di avvertire stress o cali di pressione dovuti al calo improvviso di zuccheri. Ma perché sono necessari tre giorni per seguire questo programma disintossicante?

Dieta detox: 3 giorni per sentirsi subito meglio! 

Su Internet è facile trovare diete disintossicanti della durata di una settimana o addirittura di un mese! Allo stesso tempo sono molto comuni le ricette per realizzare frullati detox “miracolosi”, che sarebbero capaci di risolvere ogni problema in poche ore. Dov’è quindi la verità?

3 giorni di dieta detox! Questo la durata ideale per affrontare quella che in realtà a causa della sua breve durata, non può essere considerata una dieta vera e propria, alla pari di una dieta dimagrante (per approfondire, leggi l’articolo sulle differenze tra dieta dimagrante e programma detox).

 Infatti questi 3 giorni di dieta detox non servono a stabilire un regime alimentare da seguire a lungo (il che potrebbe anche essere dannoso, visto il basso apporto calorico), ma hanno l’unico obiettivo di aiutare l’organismo ad eliminare scorie, tossine e liquidi in eccesso, per dire addio alle sensazioni di gonfiore e riottenere una sensazione equilibrio e benessere sia fisico che mentale.

Capita spesso che ai 3 giorni di dieta detox se ne aggiunga un quarto, in cui magari vengono reintrodotte le carni magre per riabituare progressivamente l’organismo ad un regime alimentare completo.

Liberarti dai liquidi in eccesso, sensazioni di gonfiore e dai problemi gastrointestinali causati da un periodo di alimentazione scorretta oggi è possibile, grazie ad un programma detox personalizzato! Se vuoi evitare le classiche ricette detox insipide e sgradevoli che trovi solitamente online, Basilitox è la soluzione che fa al caso tuo!

Basilitox è un programma detox di 3 giorni interamente personalizzato in base ai tuoi gusti, abitudini e intolleranze, con l’obiettivo di aiutarti ad affrontare la detossificazione con più serenità li e darti il giusto stimolo per iniziare a seguire uno stile di vita più sano ed equilibrato.

Perderai i liquidi in eccesso e ti sentirai subito più leggera, raggiungendo il livello di benessere che desideri. Se pensi che questi risultati siano impossibili in soli 3 giorni, leggi le recensioni di chi ha già provato Basilitox e ne è rimasta più che soddisfatta!

Se anche tu vuoi ottenere il tuo programma disintossicante personalizzato, tutto ciò che devi fare per iniziare è rispondere alle semplici domande di questo test!

Che ne pensi della mia ricetta?

Usa le stelle per votarla!

Voto medio 4.8 / 5. Voti totali 6

Non ci sono ancora voti!

Ti è davvero piaciuta la mia ricetta!

Seguimi sui miei Social!

Mi dispiace che non ti sia piaciuta questa ricetta!

Aiutami a migliorarla!

Scrivimi cosa potrei cambiare!

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati fanno uso di cookie necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettare l’utilizzo di cookie chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina, cliccando un link o un pulsante o continuando a navigare in altro modo. Privacy policy