Ti senti gonfia e appesantita? Basilitox è ciò che fa per te!
Programma DetoxScopri di più

Allenarsi a casa o in palestra: qual è la soluzione migliore?

Allenarsi a casa o in palestra

In collaborazione con

  • Roberta Taricani

Non sai se iniziare ad allenarti a casa o iscriverti in palestra? Oppure hai dei dubbi sul fatto che allenarsi a casa possa dare davvero risultati? Bene, se vuoi conoscere la risposta, allora sei nel posto giusto!

Scoprirai qual è la differenza tra allenarsi a casa o in palestra. Ti elencherò i vantaggi e gli svantaggi sia per l’uno che per l’altro, per poi dirti la mia opinione. Cosa aspetti? Mettiti comoda e goditi questi 4 minuti di lettura!

Ancor prima di scoprire qual è il luogo migliore per allenarsi però, è importante capire qual è il vero problema alla base di tutti i tuoi dubbi.

“Non so quando o come allenarmi” 

Anche tu usi spesso questa frase per giustificare tutte quelle le volte che hai rimandato il fatidico giorno del tuo primo allenamento?

Se la risposta è “sì”, probabilmente il vero problema potrebbe essere un altro:

Mancanza di motivazione.

Ho indovinato? Se è davvero questa la ragione, non ti scoraggiare! La mancanza di motivazione è sicuramente uno dei primi ostacoli che allontanano le persone dal mondo del fitness e probabilmente è anche uno dei più difficili da superare.

La soluzione in questi casi è una sola:

Non rimandare ancora. Puoi iniziare oggi stesso, non domani! Metti da parte scuse e ripensamenti e punta all’obiettivo.

Leggere questo articolo sarà sicuramente un primo passo importante per te, soprattutto perché potrai finalmente chiarire le idee su un quesito molto comune, ovvero:

È obbligatorio recarsi in palestra per allenarsi o puoi farlo anche in casa? La risposta sarà molto meno scontata di quanto pensi. Pronta a scoprirla? Allora leggi le prossime righe.

Allenarsi in palestra

C’è che ci metterebbe la mano sul fuoco: “l’allenamento in palestra è l’unico davvero efficace, perché soltanto la palestra ti offre gli strumenti giusti per allenarti in modo corretto”. Sarà davvero così? Prima di dirti la mia opinione, scopriamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’allenamento in palestra.

Vantaggi dell’allenamento in palestra

Allenarsi a casa o in palestra

  • Avere più spazio e attrezzi a disposizione

Non tutti hanno a casa una stanza libera a disposizione per allenarsi, finendo quindi per allenarsi in uno spazio molto ristretto. In palestra gli spazi sono più ampi, vantaggio che consente di svolgere gli esercizi con totale libertà di movimento.

Non dimentichiamoci dell’attrezzatura! In palestra abbiamo tantissimi pesi e macchine da poter utilizzare, il che consente quindi di variare più spesso l’attrezzatura durante gli allenamenti.

  • Avere a disposizione una persona su cui fare affidamento

In palestra c’è il trainer di turno che può darti un occhio durante l’allenamento e dirti magari se stai sbagliando qualcosa. A casa sei più “abbandonata a te stessa”, quindi devi stare molto attenta agli esercizi che fai ed a come li fai. Non essendo il tuo mestiere, chiaramente il margine d’errore è più grande.

  • Avere la possibilità di fare lezioni one to one dal vivo

Andare in palestra ti da anche la possibilità di scegliere il trainer che ti da più fiducia ed iniziare un percorso adatto al tuo fisico ed al tuo stile di vita facendo lezioni one to one di personal training.

  • La motivazione

Avere un impegno dovuto al fatto che adesso che bisogna registrarsi per accedere alla palestra, ti porterà ad essere più motivata e a non “rimandare causa pigrizia”.

Un esempio classico:

Devi allenarti ma sei sul divano e guarda caso, proprio quel giorno è uscita la nuova stagione della tua serie preferita. Se ti alleni a casa è più facile rimandare l’allenamento al giorno successivo. Se hai un abbonamento in palestra e magari hai fissato una lezione con il trainer, sicuramente ci andrai senza battere ciglio.

  • Vedere persone

Uscire, andare in palestra e magari incontrare le tue amiche, ti farà socializzare di più e sarai più felice di allenarti in compagnia.

Svantaggi dell’allenamento in palestra

Allenarsi a casa o in palestraTralasciando il periodo che stiamo attraversando causa Covid (mascherina, prenotazioni per accedere alla palestra, distanze obbligatorie), gli svantaggi di allenarsi in palestra sono:

  • La distanza e i tempi

Se abiti in una città molto affollata e trafficata o abiti lontano dalla palestra, questo può essere uno svantaggio, specialmente se hai le ore contate ed hai gli impegni incastrati tra lavoro e vita privata.

  • Il costo dell’abbonamento

Ammettiamolo, andare in palestra ha i suoi costi (soprattutto se si decide di fare lezioni one to one), perciò non è sempre accessibile a tutti.

  • La paura di essere giudicati

Molte ragazze seguite da Roberta, le hanno confessato di non volersi iscrivere in palestra perché si vergognano. Hanno paura di essere giudicate dagli altri e quindi scoraggiarsi, per poi perdere la motivazione.

Allenarsi a casa

Allenarsi in casa sta diventando un’attitudine sempre più frequente, specialmente da quando è scoppiata la pandemia. Infatti durante i periodi di quarantene e restrizioni, chiunque volesse allenarsi si è dovuto adeguare con i workout in casa.

Così dopo aver acquistato tappetini, elastici e pesi, moltissime persone hanno deciso di seguire lezioni online attraverso video-corsi o video-chiamate con il proprio personal trainer.

Sorprendentemente, anche quando le restrizioni sono terminate e le palestre sono tornate aperte al pubblico, in molti hanno trovato in questa soluzione una via migliore rispetto a quella della palestra. Ma è davvero così? Scopriamo i vantaggi e gli svantaggi dell’allenamento in casa.

Vantaggi dell’allenamento in casa 

Allenarsi a casa o in palestra

  • Puoi allenarti quando vuoi e dove vuoi

Non serve una preparazione, ma anche appena sveglia puoi decidere di allenarti immediatamente.

  • Il tempo disponibile non è più un problema

Se hai poco tempo per allenarti in casa, puoi optare per degli allenamenti brevi ma intensi e quindi non serve che rimandi la tua seduta di allenamento.

  • Non devi spostarti

Né il traffico, né la lontananza dalla palestra, né le condizioni meteorologiche saranno un problema per te.

  • Il costo

Non devi sostenere un costo mensile per allenarti ma puoi farlo anche a costo zero (tranne chiaramente se decidi di affidarti ad un coach online).

  • Non avvertirai alcun disagio

Non hai nessuno che ti guarda quindi puoi tranquillamente sentirti a tuo agio.

Svantaggi dell’allenamento in casa

Farsi male allenandosi

  • Distrazione

Ammettiamolo: a casa sei distratta da tante cose. Rischi durante le pause magari di perderti in alcune distrazioni!  Ad esempio suona il postino e corri ad aprirgli, ti suona il telefono e ti metti a parlare, il gatto o il cane ti distraggono. Insomma il margine di distrazione risulta molto ampio.

  • Solitudine

Sicuramente allenarsi a casa da soli e senza una programmazione precisa, a distanza di tempo può annoiare e scoraggiare.

  • Poca motivazione

L’allenamento a casa può portare a perdere la motivazione. Il fatto di non cambiare aria può diventare noioso con il passare del tempo. Inoltre bisogna mettere in conto anche la comune tendenza a rimandare spesso la sessione di allenamento, causa appunto perdita di motivazione.

  • Poca attrezzatura a disposizione

Non tutti possono “creare una palestra in casa” e comprare tutto l’occorrente. Quindi il fatto di potersi allenare con pochi attrezzi per qualcuno potrebbe rappresentare un limite.

  • Possibilità di farsi male

NO AL FAI DA TE. Attenzione a questo punto che reputo fondamentale. Se ti alleni a casa non improvvisare, non creare allenamenti a caso senza nessuna logica. Rischi di farti male e soprattutto di non vedere risultati. Questo ti porterà a perdere completamente la voglia di allenarti e tornerai a fare la vita sedentaria di sempre.

Allenarsi a casa o in palestra: il “verdetto finale”! 

Ora che ti ho elencato vantaggi e svantaggi per quanto riguarda l’allenamento a casa e l’allenamento in palestra, è arrivato il momento di svelarti la mia opinione personale e darti qualche consiglio.

Ecco quindi la notizia che ti rasserenerà: non sei obbligata a scegliere la palestra, perché puoi avere a disposizione tutti gli attrezzi di cui hai bisogno anche in casa.

Infatti puoi allenarti anche nella tua abitazione senza la necessità di “acquistare un’intera palestra”, perché si può strutturare un programma che sia efficace anche utilizzando pochi attrezzi (chiaramente questo dipende anche dai tuoi obiettivi).

Se hai la possibilità, affidati ad un coach online che possa instradarti ed insegnarti ad allenarti nel modo corretto. Se invece non ne hai la possibilità, non preoccuparti!

Puoi comunque imparare ad allenarti da sola. Ad esempio puoi seguire le dirette che Roberta fa settimanalmente sul suo profilo (puoi seguirla su Instagram cercando @roberta.personaltrainer). Durante gli esercizi molte volte spiega anche come farli, quindi questo può sicuramente aiutarti ad eseguirli in modo corretto.

Farsi male è davvero questione di un attimo, quindi è fondamentale che tu segua una “strada”, un “percorso”. L’importante è allenarsi in modo corretto e soprattutto compiere il primo passo.

Non importa dove ti alleni, perché l’attività fisica fa bene a prescindere. Quindi scegli pure il luogo più comodo per te e inizia.

Affidati sempre se puoi ad un professionista che possa guidarti e che possa farti amare lo sport come stile di vita. Non devi vedere lo sport come un obbligo, ma come un momento da dedicare a te stessa. Devi amarlo e farlo tuo. Dev’essere parte della tua giornata e della tua routine!

Posso assicurarti che la tua vita cambierà, in meglio ovviamente.

Ricorda di cercare profilo social di Roberta per non perderti tantissimi workout da eseguire direttamente a casa tua. Ovviamente troverai tantissime altre curiosità sul mondo del fitness.

E non dimenticare! All’attività fisica va sempre coordinata una sana alimentazione. Qui su Basilico Secco e sul mio profilo Instagram @basilicosecco, troverai tantissime ricette salutari e allo stesso tempo ricche di gusto!

Che ne pensi della mia ricetta?

Usa le stelle per votarla!

Voto medio 4.8 / 5. Voti totali 30

Non ci sono ancora voti!

Ti è davvero piaciuta la mia ricetta!

Seguimi sui miei Social!

Mi dispiace che non ti sia piaciuta questa ricetta!

Aiutami a migliorarla!

Scrivimi cosa potrei cambiare!

Se hai dubbi sulla preparazione di questa ricetta
chatta con me

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati fanno uso di cookie necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettare l’utilizzo di cookie chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina, cliccando un link o un pulsante o continuando a navigare in altro modo. Privacy policy