Skiathos : l'isola dai mille sapori

il

Le vacanze sono finite, ma sono qui per parlarvi della mia amata Skiathos. Un isola che lascia malinconia alla partenza, l’isola del relax, dei sorrisi e dei mille sapori. Questa era la mia prima volta in Grecia e da food blogger volevo assaggiare più piatti possibili, volevo calarmi al 100% nella vera cultura culinaria di quest’isola. 

Nella cucina greca il vero protagonista è l’olio, un alimento che mi ha riportato nella mia terra la puglia. Qui c’è il vero olio d’oliva quello verdastro, corposo e che pizzica in gola, perchè il vero olio si fa riconoscere così.
In quasi tutti i ristoranti a Skiathos viene offerto l’antipasto a base di salsine greche con pane caldo. Dallo yogurt con paprika, al patè d’oliva, per finire al vero protagonista degli antipasti greci, lo tzatziki . Quest’ultimo è una salsa a base di yogurt, aglio, cetrioli e olio, il suo sapore è delicato e fresco ed è perfetto per accompagnare la maggior parte dei piatti greci.
Molto importanti sono i formaggi, la loro presenza nella cucina greca è dominante. A Skiathos come nel resto della Grecia il formaggio più importante è proprio la feta, protagonista indiscussa della Greek Salad. Essa famosa anche in italia è ottima da gustare come pranzo sulle splendide spiagge di quest’isola. Consiglio anche la feta fritta in pasta fillo con miele e sesamo.

 I piatti principali, quelli che rendono vera una cena greca. La Moussaka, sformato di carne con patate, melanzane e besciamella e il Pastitsio, molto simile alla moussaka ma con la pasta. Questi piatti sono tutto tranne che leggeri, ma non vi faranno rimpiangere minimamente un piatto di pasta.
Dagli sformati a piatti importanti, quelli dove la carne regna sovrana. Il Kleftiko (cosciotto di agnello cotto lentamente in tegame di terra cotta con verdure e formaggio), il Souvlaki (spiedini di pollo o maiale lasciati a marinare in olio, limone e origano e poi arrostiti) e il Gyros (molto simile al kebab accompagnato con pita, tzatziki, insalata, pomodoro e cipolla rossa).
A Skiathos di certo non manca il pesce fresco. Rimarrete affascinati dai calamari arrosto, più grandi rispetto ai nostri e dalla divina tagliata di tonno rosso del Marmita che vi farà venir voglia di vivere lì per sempre. Meritano anche le cozze al formaggio e pomodoro più tradizionali di Lyhnari e il buonissimo pesce spada di Akrogiali. Insomma ad ogni ristorante la sua specialità.

Di certo durante queste cene non potete rimanere a bocca asciutta,  per accompagnare questi fantastici piatti consiglio il formale vino della casa oppure l’informale birra greca, la Mythos. Per terminare, se non offerto, il classico bicchierino di Ouzo, liquore tradizionale greco all’anice.
Terminata la cena, c’è sempre spazio per il dessert. Nei miei ristoranti preferiti mi è sempre stato offerto, ma se così non fosse direi di terminare con Yogurt greco con miele, noci e frutta oppure di dirigersi al porto nuovo dove troverete un piccolo chioschetto dove provare le “Honey balls”.
Insomma in quest’isola non morirete di fame, ma i mille sapori non sono l’unica cosa che vi rimarrà di quest’isola. Il tramonto, i sorrisi della gente, gli occhioni dei gattini, le avventure in quad e gli splendid panorami vi lasceranno nel profondo del cuore un ricordo che non svanirà mai.

10 commenti Aggiungi il tuo

  1. irene ha detto:

    molto interessante. sono i piatti più tipici serviti in tanti ristoranti o taverne e danno un’idea rotonda della cucina.
    complimenti

  2. irene ha detto:

    molto interessante. schiathos è un’isola bellissima. le delizie che hai assaggiato sono molto richieste e servite; danno un’idea rotonda della cucina greca. complimenti!

  3. 99Rory ha detto:

    I can see that your website probably doesn’t have much traffic.
    Your posts are awesome, you only need more new readers.
    I know a method that can cause a viral effect on your site.
    Search in google: dracko’s tricks make your content go viral

  4. FelipeJuicy ha detto:

    Hello. I see that you don’t update your page too often. I know
    that writing posts is boring and time consuming.
    But did you know that there is a tool that allows you to create new articles using existing
    content (from article directories or other blogs
    from your niche)? And it does it very well. The new articles are high quality and pass the
    copyscape test. You should try miftolo’s tools

  5. BestKatherina ha detto:

    I have noticed you don’t monetize your blog, don’t waste your traffic, you can earn additional
    bucks every month. You can use the best adsense alternative for any type of website (they approve all
    websites), for more info simply search in gooogle: boorfe’s tips monetize your website

  6. furtdso linopv ha detto:

    I do agree with all the ideas you have presented in your post. They’re very convincing and will definitely work. Still, the posts are very short for starters. Could you please extend them a bit from next time? Thanks for the post.

  7. xxxlovers2015 ha detto:

    Hi to all, for the reason that I am in fact eager of reading this website’s post to be updated on a regular basis.

    It carries good material.

  8. 仿人體 ha detto:

    含薄荷腦清潔配方的男士專用磨砂膏,可讓皮膚感到清新舒爽,便於後續的刮鬍過程。

  9. Restylane乃一系列用於美顏的長效透明質酸產品。 Restylane療程能有效撫平皺紋、美化臉型輪廓及唇部,並可改善膚質及肌膚的彈性。Restylane透明質酸作用原理 Restylane透明質酸均以非動物來源的透明質酸作為原料,獨有的NASHA™專利技術研製而成。微量Restylane透明質酸凝膠到皮膚中,可以讓您的面部肌膚恢復豐盈飽滿。 Restylane透明質酸中的透明質酸與人體內的天然透明質酸十分相似,使用前無需進行皮膚測試,引起過敏反應的機率亦極低。

  10. LUSH 【特殊保養】放電保濕眼霜 Enchanted Eye Cream的商品介紹 UrCosme (@cosme TAIWAN) 商品資訊 LUSH,特殊保養,放電保濕眼霜 Enchanted Eye Cream

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *