Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Pasticcio di Altamura

Pasticcio di Altamura

Non esiste Vigilia senza pasticcio, per le strade l’odore di cipolle è inconfondibile e noi lo amiamo proprio per questo! Cos’è il pasticcio? Una focaccia ripiena di sponsali, baccalà, olive e acciughe.

Ingredienti

  • 1 kg di pasta di pane3 kg di sponsali o porri
    1/2 kg di baccalà sotto sale
    100 g di acciughe sott’olio100 g di olive nere denocciolateolio d’oliva q.b.sale q.b.Procedimento 
  • Pulite gli sponsali eliminando la parte verde e le prime due foglie esterne. Tagliate a rondelle.
    In una padella soffriggete gli sponsali con olio, salate e lasciare cucinare molto delicatamente finchè non appassiscono bene. In un’altra padella soffriggete il baccalà precedentemente lavato, spinato e tagliato in piccoli pezzi.Unite il baccalà alle cipolle e aggiungete le olive, le acciughe e i capperi.Mescolare e far cuocere per altri 10 min.Dividete la pasta in 2 parti, 1 kg per sotto e 1/2 kg per sopra. Stendete la palla di pasta più grande con il matterello e foderate una teglia precedentemente oleata.Versate le cipolle, aggiungete il pasticciospezzettato, le acciughe e le olive; coprite con lo strato di pasta piu piccolo. Chiudete per bene i bordi, oliate e bucherellate con una forchetta.Cuocete in forno preriscaldato per 30/40 min a 200°.

COMMENTS

INSERISCI UN COMMENTO