Le lumachine pugliesi

il

Le lumache sono protagoniste in molte cucine, da quella francese più rinomata a quella italiana più contadina. Le lumache di cui vi parlerò oggi sono quelle pugliesi, per essere precisi quelle murgiane, dette anche “cuzzaredde“. Sono piccole lumache che vengono raccolte dai rametti di piante della Murgia nel periodo che va da Luglio e Settembre.
image
I cuzzaredde” sono ancora protagoniste sulle tavole altamurane, sopratutto su quelle di anziani contadini. Mia nonna le prepara ogni anno e noi nipoti ne andiamo ghiotti. Dopo una preparazione di 2-3 giorni in cui vengono lasciate a digiuno, poi lavate, bollite in acqua e schiumate, le lumachine vengono poi cotte in un sughetto fatto con pomodoro e origano prevalentemente murgiano. Pronte per essere gustate con il loro sughetto, buonissimo per bagnarci il nostro pane di Altamura.
Lascio a voi la scelta di assaggiarle, nel caso siete curiosi e come dicono molti “forti di stomaco”, trovare i cuzzaredde in ristoranti è molto difficile, ma sono convinta che nel periodo giusto potete trovare qualche simpatica signora felice di prepararle per voi.

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. 貨品資料 ha detto:

    個人化網路廣告

  2. DECORA GIRL 【指彩系列】デコラガール カラージェル的商品介紹 DECORA GIRL,指彩系列,デコラガール カラージェル

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *